Il paese è situato nel cuore del Roero, in una zona famosa da sempre per i suoi vini e la cui superficie si estende sulla sponda destra del Tanaro, in un susseguirsi di suggestivi paesaggi. Da questa posizione, che gode di clima favorevole e di un terreno argilloso, si ottiene la qualità eccellente del vino, espressione ormai di tradizioni e buon gusto. I suoi vini sono morbidi e fruttati, in particolare il Roero Arneis, con i suoi delicati profumi che ricordano la rosa e i fuori selvatici, con sentori di mandorle e nocciole; è unico, diverso da ogni altro vino forse più famoso.
I Vitigni presenti nella zona sono: Nebbiolo, Barbera, Arneis, Favorita
Le DOC: Roero, Nebbiolo d'Alba, Barbera d'Alba, Roero Arneis, Langhe Favorita
Barbera d'Alba
In alcuni documenti del 1789 il Barbera, vitigno di origine incerta (anche alcuni fanno risalire ai Romani l'origine dell'"uva dei barbari") ma senza dubbio molto antica, appare con il nome di Vitis vinifera Montisferratensis ed un legame pare ...
Langhe Rosso
La denominazione è tipicamente di tipo "territoriale". Include infatti i vigneti delle Langhe, del Roero e del Monregalese.
Roero
La denominazione Roero comprende, tra gli altri e più famosi, due vitigni meno “importanti”. La Fresia è vitigno assai robusto, adattabile a diversi ambienti e a diversi terreni e molto resistente alle malattie, in particolare all'oidio, tanto che nell'Ottocento, ...
Roero Arneis
L'Arneis è un vitigno molto vigoroso e di maturazione medio precoce (in genere entro settembre), coltivato con potatura Guyot a controspalliera.