Sarà erogata nei prossimi mesi la nuova edizione della "Carta Dedicata a Te 2024", il sostegno economico rivolto alle famiglie per acquistare prodotti e beni di prima necessità.
La carta consiste, per quest’anno, in un credito del valore di 500 euro, destinati all’acquisto di beni alimentari di prima necessità, di carburante o abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.
Beneficiari del contributo sono i cittadini appartenenti ai nuclei familiari in possesso dei seguenti requisiti alla data del 24 giugno 2024 (pubblicazione del decreto ministeriale 4.6.2024 nella Gazzetta Ufficiale n. 146)
- iscrizione di tutti i componenti nell’anagrafe comunale
- titolarità di certificazione Isee ordinario con indicatore non superiore a 15.000 euro annui.
Non è necessario presentare domanda: i beneficiari, in possesso dei requisiti previsti dalla misura, sono individuati direttamente da INPS e, riceveranno dal Comune di residenza una comunicazione dell’assegnazione del contributo, che conterrà anche le modalità di ritiro delle carte presso gli uffici postali.
Mentre è aumentato il valore della carta, che lo scorso anno era di 382,50 €, rimangono invece invariati i requisiti di accesso: ne avranno diritto infatti i nuclei famigliari con ISEE non superiore a 15.000 euro, con priorità alle famiglie con almeno tre componenti: partendo da quelle con almeno un nato entro il 31 dicembre 2010, poi quelle con almeno un nato entro il 31 dicembre 2006 e a seguire le altre composte da almeno tre persone. Come già lo scorso anno, la carta verrà erogata attraverso una carta prepagata ricaricabile, rilasciata da Poste Italiane tramite PostePay.
Le carte verranno consegnate agli aventi diritto dagli uffici postali, saranno nominative e rese operative con l’accredito del contributo erogato a partire dal mese di settembre 2024. Il primo pagamento dovrà essere effettuato entro il 16 dicembre 2024, pena la decadenza dal beneficio. Le somme, inoltre, devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2025.
Il contributo non spetta ai nuclei percettori di: Assegno di inclusione, Reddito di Cittadinanza; Carta acquisti o qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico (di livello nazionale, regionale o comunale). Non spetta inoltre ai nuclei familiari in cui almeno uno dei componenti sia percettore di Nuova assicurazione Sociale per l'Impiego - NASPI o Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori - DIS-COLL; Indennità di mobilità; Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito; Cassa integrazione guadagni-CIG; qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.